trebbiano dabruzzo

L’Abruzzo, splendida regione che racchiude in sé le caratteristiche pedoclimatiche più estreme (dai campi da sci si passa alle spiagge senza soluzione di continuità), dove l’escursione termica fra il giorno e la notte può arrivare anche a 20°, è terra di vigneti per eccellenza, regno incontrastato dell’uva Trebbiano, che in questo territorio trova la sua massima espressione.

Una terra naturalmente vocata alla viticoltura.

Quello d’Abruzzo è un clone locale di una delle tante varietà di Trebbiano presenti in Italia: è un vitigno molto antico, giunto nella Penisola in tempi remotissimi (a tutt’oggi è l’uva a bacca bianca più coltivata), che qui ha trovato le caratteristiche di clima e territorio ideali, tanto che la varietà presente in questa regione è ormai considerata autoctona.

Le uve, dai caratteristici acini piccoli, in gioventù donano vini freschi e fruttati, di pronta beva ma, se coltivate con basse rese e sottoposte ad accurati processi di vinificazione, sono in grado di dare vini di grande personalità, dal carattere molto spiccato, estremamente apprezzati per complessità, struttura, profondità aromatica e longevità. Il Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli Valle Reale è uno di questi…

trebbiano dabruzzo valle reale

 

Vigneto di Valle Reale: 46 ettari votati all’eccellenza.

Il Vigneto di Popoli si trova in un vero e proprio paradiso naturale a sud della Majella, contornato dai parchi nazionali più belli d’Italia. Le vigne sono divise in piccoli appezzamenti, veri e propri cru vinificati singolarmente per esaltarne le peculiarità.

Il tipo di coltivazione artigianale, non intensiva, rispettosa delle caratteristiche del terreno, condotta in regime interamente biologico, ha permesso di ottenere un vino dal gusto elegante, caratterizzato da grande concentrazione aromatica e complessità, che grazie alla sua evidente acidità ha un ottimo potenziale di invecchiamento, che promette interessanti evoluzioni nel tempo.

Il Trebbiano d’Abruzzo Valle Reale 2014, che esprime appieno le sue note caratteristiche servito ad una temperatura compresa fra gli 8° ed i 10°, è molto duttile negli abbinamenti e risulta ideale per accompagnare primi e secondi di pesce, formaggi freschi saporiti, minestre di verdure o di legumi, così come piatti a base di carni bianche.