aleatico pacchiarotti

Questo Aleatico Butunì, dell’azienda Antonella Pacchiarotti, con sede nella Tuscia Viterbese, è stato presentato da Paolo Trimani a Taste of Roma, nell’ambito della degustazione intitolata i Vitelloni, durante la quale è stato abbinato al Tiramisù di Paolo Parisi.

Una terra dalla storia antica.

L’azienda Agricola Pacchiarotti si trova nel comune di Grotte di Castro, paese della Tuscia Viterbese al confine con Toscana e Umbria, nel cuore della doc Aleatico di Gradoli.

Si tratta di una zona di antichissime tradizioni caratterizzata attualmente da un realtà giovane e dinamica come quella di questa azienda, nata nel 1998 dalla volontà di una famiglia che da generazioni è espressione di questa terra.

Le uve Aleatico dell’azienda, oltre che della maestria dei vignaioli beneficiano di una invidiabile posizione delle vigne, affacciate sul Lagodi Bolsena, a 500 m di altitudine, ed esposte a sud, sud/est.

Grazie alla combinazione di questi fattori, e ad un tocco femminile abbastanza raro da queste parti, il vino prodotto risulta estremamente equilibrato e di facile bevibilità.

Un Aleatico dolce e delicato.

Il vino degustato da Paolo a Taste of Roma è un Aleatico Butunì, caratterizzato da un gusto dolce ma perfettamente in equilibrio con la nota acida, profumato ed aromatico, dai sentori di rosa.

Si tratta di un Aleatico tradizionale, ottenuto con una fermentazione controllata (con breve giacenza sulle bucce), il cui affinamento avviene in botti di acciaio che permettono alla caratteristica aromaticità del vitigno di rimanere chiaramente distinguibile.

Il suo è un gusto avvolgente, che già al naso si annuncia serrato e deciso, e lo rende perfetto da abbinare al Tiramisù di Parisi, anche se far andare d’accordo caffè, uova e cioccolato con il vino non è affatto semplice…